LogoVeneccaOff

Str. Prov. di Talamone est, 28/a
58010 Fonteblanda (GR)
Tel. 0564/884917
Fax 0564/884224

E-mail: info@residencelavenecca.it

Isola del Giglio

Fa parte dell’Arcipelago Toscano ed è una perla tutta da scoprire dalle sue spiagge e insenature dal mare cristallino, partendo da Giglio Porto, pittoresco borgo con le case multicolori arrivando poi a Giglio Castello cinta da imponenti mura intervallate da 3 torri. In ultimo Giglio Campese, incantevole baia incorniciata dal Faraglione da un lato e dall’imponente torre medicea dall’altra.

I suoi 28 km di costa bagnata da acque limpide e alternata da levigate scogliere granitiche, baie con belle spiagge, moltissime cale, calette e anfratti per vivere il mare in assoluta intimità. Il mare cristallino color smeraldo, con i suoi fondali ricchi e pescosi è tra i più apprezzati del mediterraneo; fanno da cornice ad un territorio per il 90% ancora selvaggio, che invita ad avventurarsi per i molti percorsi pedonali.

giglio

Giannutri

A forma di mezzaluna, è l’isola più meridionale dell’Arcipelago Toscano. La costa si presenta frastagliata e rocciosa, interrotta da solo due spiagge: Cala della Spalmatoio e Cala Maestra. Di notevole interesse sono le numerose grotte che si aprono lungo la costa e le suggestive calette, con due piccole spiagge di ghiaia nella Cala dello Spalmatoio e nella Cala Maestra a nord-ovest.

L’eccezionale trasparenza delle sue acque si unisce ad una eredità storica come quella dei resti dell’antica villa romana dei Domizi Enobarbi della prima metà del II sec. d.c.I collegamenti, di entrambe le isole con la terraferma, sono garantiti da traghetti con imbarco a Porto Santo Stefano, gestiti dalle compagnie di navigazione Maregiglio e Toremar.

This site uses cookies. By continuing to browse you accept their use.